Carta aos sócios
January 25, 2020

Cari soci,

Dal 13 novembre 2019 sono Presidente della ACB Associazione Comunità Brasiliana Raizes do Brasil FVG insieme al nuovo Organo Amministrativo, e vorrei cogliere l’occasione per presentarmi e illustrarvi i nuovi progetti per l’anno 2020.

Da anni lavoro nel campo dell’insegnamento dell’italiano e del portoghese agli stranieri e della traduzione per italiani e brasiliani. In Brasile ho collaborato con il Consolato Generale d’Italia a Rio de Janeiro, ora in Italia aiuto la comunità brasiliana presso il Consolato Onorario del Brasile a Trieste attraverso la nostra Associazione.

Faccio notare che l’Associazione ACB opera da diversi anni a Trieste aiutando e offrendo servizi ai brasiliani che vivono nella regione Friuli Venezia Giulia. L’obiettivo della nuova amministrazione è quello di ampliare i nostri servizi a tutti (brasiliani, italiani e persone di altre nazionalità). Oltre a facilitare il rinnovo di passaporti, titoli elettorali, CPF e altri documenti con il Consolato Onorario Brasiliano, offriamo da quest’anno numerosi corsi a basso costo, incontri culturali e letterari, sportelli di ascolto psicologici, medici e legali per rispondere alle domande e fornire indicazioni a tutti coloro che ne hanno bisogno.

Con il nuovo anno abbiamo preparato dei corsi di portoghese per stranieri, portoghese come lingua di patrimonio (POLH) per i figli dei nostri connazionali, corso di italiano L2 per tutti coloro che vogliono migliorare e/o aggiornare la lingua italiana per lavoro o per acquisire la cittadinanza. Abbiamo incluso nel nostro calendario di quest’anno numerosi corsi legati alla nostra cultura, come i corsi di riciclaggio creativo per la realizzazione di oggetti fatti con la carta e il cartone, la plastica e la resina, con i quali lo studente crea pezzi originali che promuovono una cultura ecologica.

Con tutto ciò, abbiamo spesso bisogno di forniture per ufficio e per i vari corsi ed eventi che offriamo ai nostri membri. Pertanto, invito tutti coloro che possono dare un contributo in modo che i nostri servizi possano essere più attivi e utili alla nostra comunità. A nome del nostro Organo Amministrativo divulgo il nostro IBAN a chiunque desideri contribuire: ACB Associazione Comunità Brasiliana Raizes do Brasil FVG – IBAN: IT83J0501802200000016809212 – BIC: CCRTIT2T84A.

Ringraziando tutti voi per l’affetto e la disponibilità, vi auguro un anno di grandi progetti e molti risultati.

Cordiali saluti,

Rosana Mendes da Costa

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *